ABBADO AWARD - MUSICA INSIEME, GRANDE SUCCESSO DEL LICEO “G. TARANTINO”!

Mercoledì 21 giugno alle ore 21.15, nella splendida cornice del Teatro Romano di Fiesole, si è tenuta la premiazione dei vincitori dell’ “Abbado Award-Musica Insieme” concorso musicale indetto dal MIUR e destinato a tutte le scuole del territorio nazionale.

La cerimonia, è stata curata dal Comune di Fiesole, dal Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, dall'Associazione Nazionale Critici Musicali e dalla Federazione Cemat. La consegna dei premi è stata preceduta, nel pomeriggio dello stesso giorno, da un incontro pubblico con i vincitori e con i rappresentanti degli enti patrocinanti, presso la sala consiliare del palazzo comunale di Fiesole, dove è intervenuto il Prof. Luigi Berlinguer presidente del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti.

      

Al concorso hanno partecipato un centinaio di scuole, ma solo tre formazioni sono state premiate confermando le indubbie capacità artistiche dei nostri studenti:

1.    Liceo Statale G. Tarantino, Gravina di Puglia (BA), con il progetto "Big Band", formazione diretta dal Prof. Franco Francesco.

2.    Liceo Statale G. Tarantino, Gravina di Puglia (BA) con il progetto "Gli archi del Liceo", formazione diretta dalla Prof.ssa Gina Ester Nicoletti.

3.    IISS A. Poliziano, Montepulciano (SI), con il progetto "Inno dei Licei".

La “Big Band”, formata da 20 studenti iscritti alle classi I-II-III-IV del liceo musicale, ha partecipato con un programma della durata di circa 15 minuti:

·         IN THE MOOD  di Glenn Miller

·         FEELING GOOD   di M. Bublè

·         MEDLEY  di Stevie Wonder

Anche la formazione "Gli Archi Del Liceo" ha un organico di 20 studenti che frequentano le classi I-II-III-IV dell’indirizzo musicale ed ha presentato un programma di circa 15 minuti:

·         SINFONIA ALLA RUSTICA IN SOL MAGGIORE di A. Vivaldi

·         ROSE DEL SUD di J. Strauss

·         FEURFEST di J. Strauss

·         PIZZICATO POLKA di J. Strauss junior

Ha coronato l’evento l’attribuzione del premio aggiuntivo dell'Associazione Piero Farulli “LA MUSICA UN BENE DA RESTITUIRE” alla prof.ssa Gina Ester Nicoletti che ha diretto “Gli archi del Liceo”.

Il prof. Montemurro Leonardo Antonio, capo del dipartimento di musica del Liceo, ha curato la parte progettuale e organizzativa dell’iscrizione al concorso che ha previsto l'invio delle registrazione audio-video delle due formazioni liceali. I vincitori avranno l’onore di esibirsi dal vivo in una o più manifestazioni pubbliche indette dal MIUR secondo modalità che saranno rese note successivamente.

REGISTRO ELETTRONICO

 

CIRCOLARI 16/17

 

PIANO NAZIONALE DIGITALE

IL NOSTRO LICEO PARTECIPA

SONDAGGIO: LA SCUOLA CHE VORREI

PON 2014-20

Risultati immagini per PON PORTALE

SISTEMA PUGLIA

Registro Elettronico

VISITE AL SITO

Seguici su Facebook

SEGUICI SU YouTube

Risultati immagini per canale you tube

Go to top