IL LICEO STATALE "G.TARANTINO", SCUOLA DI ECCELLENZA

1 I DATI DELL'OSSERVATORIO EDUSCOPIO

2. I RISULTATI INVALSI

3. L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

4. OPEN DAYS 2017 E CONTATTI

 

I DATI DELL'OSSERVATORIO EDUSCOPIO

Il progetto Eduscopio della Fondazione “Giovanni Agnelli” valuta gli esiti della formazione secondaria per trarne delle indicazioni di qualità. Eduscopio si avvale dei dati relativi alle carriere universitarie e a partire da queste informazioni costruisce degli indicatori che consentono di comparare le scuole secondarie sulla base dei risultati raggiunti dai propri diplomati nel corso del primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro svolto nella scuola secondaria. Le carriere universitarie sono ricostruite utilizzando la banca dati dell’anagrafe nazionale degli studenti universitari del MIUR. Eduscopio prende in esame due indicatori:

1.    la media dei voti ponderata sui crediti formativi di ciascun esame per tener conto del relativo carico di lavoro;

2.    la percentuale dei crediti formativi universitari ottenuti rispetto al totale previsto.

Considerati congiuntamente i due indicatori sono in grado di dirci quanti esami hanno superato gli studenti provenienti da una certa scuola (velocità negli studi) e anche come li hanno superati (profitto negli studi). A tal scopo Eduscopio ha creato l’indice FGA, un indicatore sintetico che si esprime su una scala da 0 a cento e tiene conto sia della media dei voti, sia della percentuale dei crediti conseguiti. Seguono i grafici di comparazione tra il liceo statale G. Tarantino e le altre scuole a livello nazionale e territoriale.

       

I RISULTATI INVALSI

Per una più accurata valutazione della qualità dell’offerta formativa si riportano gli esiti delle prove Invalsi per l’a.s. 2015/16 da cui si evince che il Liceo Statale G. Tarantino si colloca su livelli di preparazione pari o superiori alla media dei licei nazionali sia in italiano che in matematica.

 

  

Al di là delle valutazioni quantitative che riguardano le performance degli studenti, a decorrere dall’a. s. 2016/17 il Liceo Tarantino ha posto in essere azioni di miglioramento che pongono attenzione alle persone e alle relazioni. Sono state istituite figure specifiche che si occupano di inclusione, di accoglienza, di orientamento e supporto allo studio, di innovatività tecnologica e metodologica. Sono state inoltre potenziate le attività di studio cooperativo e l’approfondimento attraverso supporti tecnologici innovativi.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Grande importanza è posta ai percorsi di alternanza scuola-lavoro incentrati sulla conoscenza del patrimonio culturale locale e sulla sua valorizzazione e promozione. Spicca, in tal senso, il progetto di alternanza scuola lavoro "App intelligenti", in fase di realizzazione a cura degli studenti dell'indirizzo scienze applicate, in convenzione con l'azienda MAC&NIL. Tale progetto, ad alto contenuto tecnologico, mira a consentire, attraverso una specifica applicazione smart da cellulare, l'individuazione di siti di alto interesse artistico e culturale nella città di Gravina, coniugando innovazione e tradizione.  A tale attività, l'indirizzo scienze applicate aggiunge un approfondito studio naturalistico del territorio dell'alta murgia, condotto fianco a fianco con esperti dell'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia, finalizzato a conoscere, valorizzare e promuovere un patrimonio di altissimo valore scientifico, oltre che comportamenti improntati all'etica ambientale.

Rilevanti sono da considerarsi le attività di alternanza scuola lavoro realizzate dall'indirizzo scientifico le quali, integrando competenze scientifiche e sapere umanistico, si concentrano sullo studio e sulla promozione del patrimonio culturale immateriale, spaziando dalla produzione cinematografica a quella teatrale, dallo studio del patrimonio storico-artistico all'analisi e divulgazione della cultura editoriale e della promozione della lettura, anche attraverso il diretto confronto con autori di livello nazionale. Il tutto grazie alla collaborazione con soggetti del territorio gravinese, come la Fondazione "E.P. Santomasi", la casa editrice "Il Grillo", il Teatro "VIDA", il cinema "SIDION".

In tal senso è fondamentale sottolineare l'elevato grado di preparazione media degli studenti dei licei scientifico e O.S.A., come emerge dai dati INVALSI 2016, i quali evidenziano, risultati notevoli sia per l'italiano che per la matematica.

D'altra parte i due indirizzi liceali si collocano, secondo le classifiche Eduscopio, ad un buon livello rispetto ad un ordine di comparazione territoriale.

Per quel che riguarda l'attività di alternanza scuola lavoro dei licei classico e linguistico, si conferma l'eccellenza nella preparazione degli studenti, i quali, con grande interesse, si approcciano alla conoscenza del patrimonio storico-architettonico locale, comparandolo con beni di interesse nazionale ed internazionale in collaborazione con il Polo Museale della città di Matera, capitale della cultura 2019, con l'associazione "Gravina in Murgia" (IAT) e con la Parrocchia "S. Sebastiano". Gli studenti dell'indirizzo linguistico costituiscono, grazie alla loro formazione poliglotta, un valore aggiunto a tutta l'attività, fornendo un taglio specifico mirato all'accoglienza turistica internazionale.

Un discorso a parte merita il Liceo Musicale, la cui eccellenza emerge nelle numerose esibizioni poste in essere in varie formazioni, attraverso la promozione di stili, epoche, nazionalità e generi diversi. Un indiscutibile successo sul campo, confermato dalla collocazione sul podio in numerose competizioni musicali.

PROGRAMMA ORIENTAMENTO E CONTATTI

Per le attività di orientamento in ingresso si segnalano le seguenti date

17 gennaio 2017, ore 16.00-19.00 OPEN_DAY INIZIALE

24 gennaio 2017, ore 16.00-19.00 LICEO CLASSICO E LINGUISTICO

26 gennaio 2017, ore 16.00-19.00 LICEO SCIENTIFICO E SCIENZE APPLICATE

3 febbraio 2017, ore 16.00-19.00 LICEO MUSICALE e concerto di chiusura degli OPEN DAYS

 

Per maggiori informazioni contattare Tel. 080 3267718 per fissare appuntamento con

Dirigente Scolastico, prof. B. Guglielmi

prof.ssa E. Loiudice, delegata alla presentazione dell’offerta formativa

prof. D. Antonacci, delegato alle attività di orientamento

REGISTRO ELETTRONICO

 

CIRCOLARI 16/17

 

PIANO NAZIONALE DIGITALE

IL NOSTRO LICEO PARTECIPA

SONDAGGIO: LA SCUOLA CHE VORREI

PON 2014-20

Risultati immagini per PON PORTALE

SISTEMA PUGLIA

Registro Elettronico

VISITE AL SITO

Seguici su Facebook

Go to top